mercoledì 15 giugno 2016

Willoke 2016 Street Art Festival “Diffuso”;

concluso il primo appuntamento





Si è concluso il primo intervento di questa edizione 2016 del Willoke Street Art Festival.
Il Comune di Vallesaccarda, vivace borgo della Baronia, ha condiviso da subito  Il progetto Willoke con il  Sindaco Franco Archidiacono in prima persona  e tutta la sua Amministrazione, ospitando per questa prima tappa del Festival gli artisti siciliani Rosk&Loste, alle prese con un muro importante, la cui parete interessata è quella del Centro Polifunzionale dedicato a Martin Luther King.  Proprio il suo volto è stato fatto rivivere su una delle facciate  del Centro, ricadente sulla piazzetta antistante il Municipio.

I due artisti entrambi originari di Caltanissetta, nonostante molto giovani, si attestano tra i nomi rilevanti della street art italiana, i loro lavori sono sparsi su tutta la Penisola, oltre che all’estero: Spagna, Germania, Messico, ecc.
Uniti da un legame indissolubile, quasi ventennale, Rosk&Loste fanno della loro  silente complementarietà la forza generatrice di un lavoro unico, leggero, ma allo stesso tempo dall’ impatto forte e determinato. Una sorta di completezza singolare  figlia di due personalità vere.
A Vallesaccarada il duo è stato messo a dura prova dalla complessità formale della superficie su cui intervenire, infatti il muro presenta una dimensione di 9 metri di altezza (di cui 4 sotto il livello stradale)  per una larghezza massima di 6 metri. Con grande  maestria però  il risultato finale è stato un lavoro di eccellenza artistica, perfezione tecnica e visiva.


Con il murale in onore di Martin Luther King si apre ufficialmente la stagione 2016 del  Festival che, prosegue come un tour con  prossima tappa  Ariano Irpino, L’intervento interesserà un edificio privato che un mecenate ha messo a disposizione per ospitare l’opera di HaloHalo, il quale ci regalerà un particolare e innovativo  modo di interpretare la street art.

Nessun commento:

Posta un commento